la nostra missionE
soddisfare il cliente

DAL 1951 COMPETENZA E QUALITA' AL VOSTRO SERVIZIO

La Meccanica Spadoni è un’azienda che produce e vende nel mondo, da oltre 60 anni, unità di filtrazione e refrigerazione per l’industria del beverage e per il settore chimico.
La produzione, si è completata anche con Sale Cotture da fino a 150 hl che ormai da anni, stanno diventando prodotti sempre più di serie, affiancati naturalmente da tutto ciò che è parte dell’impianto completo, dal mulino di frantumazione malto, agli scambiatori di calore, dai fermentatori ai maturatori, dagli impianti di refrigerazione ai CIP, etc.
Meccanica Spadoni costruisce impianti completi e semplici, ma dotati di tutti i controlli automatici e gli accorgimenti che, se da un lato lasciano libero il mastro birraio di ‘creare’ la propria birra, dall’ altro gli forniscono gli strumenti per ‘fissare’ le modalità, i parametri fondamentali con cui ha ottenuto il prodotto e renderlo così perfettamente ripetibile e riproducibile.
Infatti, il sistema di automazione integrato dell’impianto permette di generare lo stesso prodotto a partire dalla medesima ‘ricetta’, con la possibilità di variare quelle esistenti in modo pratico e veloce.
Per quanto riguarda l’architettura e l’ingegneria degli impianti, l’azienda produce soluzioni che vanno dal tipo industriale in Aisi 304, nel rispetto di tutte le esigenze tecnologiche e di igiene, per arrivare fino agli impianti rivestiti  in rame.
Gli impianti sono del tipo tradizionale ‘all grain’ per birre sia ad alta che bassa fermentazione, con riscaldamento a vapore o a olio diatermico e impianti speciali per produzione di birra da estratto.

In sintesi l’azienda fornisce:
• mulini di macinazione
• sale di cottura a decozione, ad infusione o miste fino a 150 hl con 2 o più tini con riscaldamento a gas, elettrico o a vapore
• cantine composte da: serbatoi di fermentazione, maturazione e stoccaggio (fino a 300 hl) e propagatori di lievito
• dry- hoppers e hop back
• impianti tecnici di servizio: serbatoi delle acque di processo, generatori di vapore, gruppi frigoriferi, cip di lavaggio
• Filtri specifici (tini di filtrazione o filtri pressa per mosto, filtri a coadiuvante, a piastre, a cartucce, tangenziali per birra, filtri pressa o rotativi per residui, microfiltrazione)
Etc.

Lo staff Spadoni è a disposizione del cliente per studiare impianti adattati alle singole esigenze.